NOVARA - 20-11-2024 -- Si annuncia come "Una meraviglia di Natale", quello di Novara.
Spiega il Sindaco di Novara Alessandro Canelli: "La città vivrà un grande momento di festa grazie alle tantissime iniziative che abbiamo messo in campo. Innanzitutto le luminarie, quest'anno estese il più possibile, anche alle frazioni e quartieri dove negli scorsi anni erano state più carenti. Riproponiamo le proiezioni in piazza Martiri, questa volta con la collaborazione degli studenti del liceo Artistico Casorati che, durante i primi mesi di scuola, si sono impegnati per dare il loro contributo alla città. E poi le tante iniziative che potrete vivere insieme a noi, in centro e in tutti i quartieri. Un coinvolgimento totale delle associazioni e delle parrocchie affinché il Natale a Novara sia davvero meraviglioso. Un ringraziamento a tutti gli sponsor, istituzionali e privati, che hanno reso possibile l'organizzazione di un programma davvero ricco".
"Una "Meraviglia di Natale" anche quest'anno - aggiunge l'assessore alla Cultura Luca Piantanida - Una festa dedicata ai bambini, in modo particolare, ma anche alle famiglie e agli adulti. Siamo convinti dell'importanza di dare alla città un'immagine di luci e di festa nelle settimane che precedono il Natale e proprio in questa direzione abbiamo lavorato, con tantissimi sponsor che ci hanno supportato, e che ringraziamo fortemente, per rendere indimenticabile questo Natale. Quindi, luminarie ovunque, installazioni, proiezioni, spettacoli dal vivo, musica e allestimenti in tutta la città e, ovviamente dopo il successo della prima edizione, torneranno le splendide proiezioni di piazza Martiri". "Il Natale è un momento importante - aggiunge l'assessore al Commercio Maria Cristina Stangalini - anche per i commercianti che attendono questo periodo per incentivare la propria attività. Abbiamo promosso insieme all'assessorato alla Cultura iniziative specifiche anche nei mercati e nei quartieri (dove si svolgeranno spettacoli per i bambini organizzati con le Parrocchie) che renderanno viva la nostra città con la filodiffusione in centro e nei mercati, con gli alberi di Natale al mercato coperto, le band, il mercato agricolo di Coldiretti, il bus di Babbo Natale e tanto altro ancora. Ci auguriamo quindi che anche questo Natale possa essere un momento di gioia e di serenità per le nostre famiglie e per tutti coloro che verranno in città ad ammirare i nostri allestimenti".
A SABATO 7 DICEMBRE A LUNEDÌ 6 GENNAIO 2025
Piazza Martiri, dalle ore 18.00 alle ore 24.00
LUCI E SCENOGRAFIE URBANE
Il Castello, il Teatro Coccia, Palazzo Orelli e Palazzo Venezia, si vestono di luci e colori attraverso proiezioni scenografiche dal forte impatto visivo ed emozionale con videomapping su Palazzo Orelli
Progetto realizzato dal Comune di Novara in collaborazione con il Liceo Artistico Casorati, la Fondazione Teatro Coccia, Ente Risi.
DA DOMENICA 1 DICEMBRE A LUNEDÌ 6 GENNAIO 2025
dalle ore 17.00 alle ore 24.00
LUMINARIE NATALIZIE nelle principali vie, piazze e frazioni di Novara
CUPOLA DI SAN GAUDENZIO illuminazione dorata
INSTALLAZIONI NATALIZIE
LARGO DON MINZONI: Techno Igloo
BARRIERA ALBERTINA: La Renna di Babbo Natale
CASTELLO DI NOVARA: Calendario dell’Avvento Luminoso
CASTELLO DI NOVARA: A casa di Babbo Natale
PIAZZA PUCCINI: Christmas Scene
PIAZZA DUOMO: Teddy Sky – Orsetto sciatore
CORTILE BROLETTO: Bosco di Natale
PIAZZA DELLE ERBE: New Christmas Tree
PIAZZA MATTEOTTI: Fiocco di neve
VIA ROSSELLI/PALAZZO CABRINO: Un Albero per la sicurezza sul lavoro (offerto da Anmil e ANCE Novara Vercelli)
PIAZZA GRAMSCI: Tunnel di stelle
CORSO CAVALLOTTI (Piazzetta Archivio di Stato): Albero nella Sfera
PIAZZA CAVOUR: Snowballs and trees
PIAZZA GARIBALDI: Cinepanettone street
LARGO ALESSIA: Incanto di Natale, installazione natalizia con Abeti, cervi e sfere luminose
PIAZZA PUCCINI: Pista di pattinaggio
ZTL PIAZZA MARTIRI: Giostrina storica
DA DOMENICA 1 DICEMBRE A LUNEDÌ 6 GENNAIO 2025
dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00
FILODIFFUSIONE Centro Città
Vie principali centro città: Corso Italia, Via Omar, Corso Cavour, Largo Cavour, Via Rosselli, Via Prina, Via Bianchini, Via Mazzini (da centro città fino a Piazza Gramsci), Corso Cavallotti
DA DOMENICA 8 A MARTEDÌ 24 DICEMBRE
dalle ore 10.00 alle ore 13.30
FILODIFFUSIONE Mercati Rionali
Mercato Piazza Pasteur, dal lunedì al sabato
Mercato Largo Leonardi, da lunedì a domenica
Foto archivio News24 di Andrea Marangon