NOVARESE - 23-11-2024 -- Nel terzo trimestre del 2024 il sistema manifatturiero novarese registra complessivamente un lieve aumento della produzione industriale, con marcate differenze tra i diversi comparti. In particolare nel periodo luglio-settembre 2024 la variazione della produzione industriale rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente è stata pari al +1,2%, contro una media regionale del -0,5%. E' quanto emerge dai dati diffusi dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.
Dall’analisi per attività economica emerge come il quadro generale sia legato ai buoni risultati di alcuni settori produttivi, come la chimica-gomma-plastica che registra un dato del +5,2% rispetto al corrispondente periodo del 2023, e l’alimentare (+5,1%). Al contrario risultano in calo il tessile-abbigliamento (-3,2%) e la metalmeccanica (-0,3%), nel cui ambito la rubinetteria-valvolame registra una più marcata contrazione (-2%).
Il dato globale degli ordinativi risulta stabile, ma non incoraggiante sia sul versante interno (+0,2%) sia su quello estero (+0,1%) con differenze tra i vari settori.
Il fatturato complessivo appare in lieve diminuzione (-0,6%), evidenziando una sostanziale stabilità sul versante estero (+0,3%) e una contrazione su quello interno (-1%).