TRECATE - 30-11-2024 -- Il Consiglio comunale di Trecate ha approvato il nuovo Piano intercomunale di Protezione civile per i Comuni di Cameri, Cerano, Galliate, Romentino, Sozzago e Trecate. Si tratta di uno strumento importante e particolarmente articolato che include le principali sezioni e linee guida per gestire situazioni di emergenze nel territorio. L’obiettivo è quello coordinare le funzioni di Protezione civile tra i sei Comuni che fanno parte del Centro Operativo Misto 8 No, che vede Trecate come Ente capofila con il Comando di Polizia locale come coordinatore e con il comandante Pier Zanatto come referente.
L’approccio utilizzato per l’elaborazione del Piano unisce le risorse di ciascuna realtà territoriale, ottimizzando l’assistenza alla popolazione e il monitoraggio dei rischi sulla base delle disposizioni della normativa nazionale e regionale in materia. Va inoltre considerato che il Piano è uno strumento dinamico, che viene costantemente aggiornato pianificando verifiche periodiche con test e simulazioni per accertare l’efficacia delle misure previste e per familiarizzare le squadre operative e la popolazione con i protocolli. Gli aggiornamenti tengono inoltre conto di eventuali cambiamenti normativi o variazioni nei rischi locali. In questo modo lo strumento è in grado di rispondere a nuove esigenze e ottimizzare le procedure>>.
In caso di necessità il cittadino si deve riferire in primo luogo al Comando di Polizia locale trecatese, telefonando al numero 0321.71400.