NOVARA - 03-12-2024 -- Un incontro cordiale: è quello che si è svolto martedì 2 dicembre negli uffici di Confcommercio Alto Piemonte, in via Paletta 1 a Novara, tra l’assessore al Commercio Maria Cristina Stangalini e il presidente di Ascom Novara Giacomo Ferraris.
Oltre un’ora di colloquio per ragionare su molteplici temi di attualità per il mondo del commercio, della somministrazione e dei servizi, in generale e nello specifico per la città di Novara.
In primis lo sviluppo del Distretto Urbano del Commercio, soggetto pubblico-privato costituito nel 2021 tra Comune di Novara, Confcommercio e Confesercenti e finalizzato alla tutela e valorizzazione degli esercizi di vicinato e al contrasto alla desertificazione commerciale.
L’assessore Stangalini ha anticipato che incontrerà l’assessore regionale al Commercio Paolo Bongioanni per concertare interventi a sostegno della progettualità locale e delle imprese, da condividere e da sviluppare con le Associazioni di rappresentanza del commercio.
Si è quindi parlato di mercatini domenicali, sui quali si è convenuto quanto siano apprezzati dal pubblico, sempre numeroso, e dagli stessi esercenti delle vie dove si svolgono. Per soddisfare le richieste provenienti da un lato dagli esercenti in sede fissa e dall’altro dagli operatori su aree pubbliche, anche nel 2025 si conterrà il loro numero a seguito dell’approvazione di linee di indirizzo condivise e avendo cura di valorizzare anche le aree periferiche alle quali l’assessore Stangalini intende dedicare particolare attenzione e cura.
Accenni quindi alle nuove aree ZTL previste per il centro storico e delle quali si è già ragionato in un recente incontro in Municipio con gli esercenti. Ferraris dichiara di condividere ogni intervento che possa facilitare l’accesso al cuore della città, limitare il traffico e contrastare i parcheggi selvaggi.
Infine, si è parlato di iniziative di animazione sul territorio comunale, con riferimento sia alla conferma di eventi già svolti con successo negli anni passati, sia a nuove iniziative concordate anche con gli esercenti.
Nelle prossime settimane il presidente Giacomo Ferraris incontrerà il Sindaco Alessandro Canelli e l’assessore al Turismo Elisabetta Franzoni per un sempre utile e proficuo scambio di vedute sul futuro della città.