CAMERI -11-12-2024 -- Pubblicato in questi giorni l'avviso per l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di spazi al piano terreno di Villa Picchetta in Comune di Cameri. Su volontà del Consiglio dell'Ente di gestione è infatti stato deliberato di procedere all'affidamento di spazi ad organizzazioni di volontariato, associazioni, comitati di associazioni costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, in linea e coerenti con le finalità dell’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore.
Come spiega la presidente dell'ente di gestione, Erika Vallera: “La finalità di questo progetto è di far diventare Villa Picchetta un punto di incontro e collaborazione per le realtà associative. Villa Picchetta è un bene del territorio e attraverso la concessione in comodato d'uso gratuito di spazi alle associazioni vogliamo renderla ancora più vitale arricchendo anche il calendario delle iniziative proposte. L'obiettivo finale è che Villa Picchetta diventi un vero e proprio centro di cultura e promozione sociale con attenzione alla sostenibilità e all'educazione ambientale.”
Gli interessati potranno presentare domanda entro le ore 12:00 del 27 dicembre.
Gli spazi a disposizione sono: Sala “Ex Giunta” , Ufficio “Ex Presidenza”, Sala “Ex Biblioteca”ed Ex Ufficio Vigilanza”
Gli spazi saranno disponibili dal 1° gennaio 2025 e concessi per 48 mesi fino al 31 dicembre 2026. È possibile visionare i locali concessi in comodato d’uso gratuito su appuntamento; la visione dei locali è facoltativa ai fini della partecipazione al bando e non obbliga alla candidatura.
In base al numero di istanze pervenute e alla tipologia di progetto l’Ente si riserva la possibilità di concedere uno spazio in condivisione a più associazioni.
Le associazioni che intendono candidarsi devono proporre un programma culturale da realizzarsi negli spazi di Villa Picchetta da ottobre a maggio di ogni anno. Ciascuna associazione può partecipare al bando con un solo programma culturale e per un solo spazio tra quelli previsti.
Sul sito www.parcoticinolagomaggiore.com è possibile scaricare l'avviso e l’istanza per la domanda
Foto archivio News24 di Andrea Marangon