NOVARA - 17-12-2024 -- Dopo il successo degli eventi rivolti ai giovani delle scuole, la campagna ”Metti la Sicurezza al volante”, promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e coordinata dalla Direzione generale territoriale del Nord Ovest, giunge alla fase conclusiva, rivolta agli utenti della strada over 65, considerati tra i più vulnerabili in caso di incidente.
La fascia d’età è in continua crescita e il tasso di mortalità stradale resta elevato (80,6 decessi per milione di abitanti nel 2023). In linea con il Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale (PNSS) 2020-2030, il progetto mira dunque a fornire strumenti per una guida più sicura anche agli over 65, considerati tra i più esposti agli incidenti stradali.
Nell’ambito dell’iniziativa, il prossimo 18 dicembre è stato organizzato un incontro formativo a Novara. L'evento, in programma dalle ore 10 alle 12 nella Sala delle Vetrate del Castello Visconteo Sforzesco, si propone come un'occasione importante per rivedere le abitudini alla guida e acquisire nuove consapevolezze, anche alla luce delle ultime novità introdotte dal Codice della Strada.
L’evento, della durata di circa due ore, tratterà temi cruciali come i cambiamenti del traffico veicolare e l'incidentalità, gli obiettivi dell'Unione Europea e dell'ONU per la riduzione delle vittime sulla strada, i principali fattori causa di incidenti stradali (distrazione, velocità, mancato rispetto delle precedenze e distanza di sicurezza), gli effetti di farmaci, droghe e alcol sulla guida, il rispetto delle regole del Codice della Strada, la manutenzione del veicolo (pneumatici, copertura assicurativa e revisione periodica), l'utilizzo del sito “ilportaledellautomobilista.it” come risorsa utile e informazioni sulla patente di guida.
L'obiettivo è quello di fornire agli over 65 gli strumenti necessari per guidare in modo attento e responsabile, contribuendo a rendere le nostre strade più sicure per tutti.
L’appuntamento è aperto alla cittadinanza over 65 ed è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.