NOVARA -21-01-2025-- Venerdì 24 gennaio alle 21, presso la Sala 2 del Museo Civico Fanchini, in Via Roma ad Oleggio, sarà presentato il libro "Nata per volare" , la storia del Maggiore pilota Mariangela Valentini, raccontata dalla sua mamma.
Mariangela Valentini, nata a Borgomanero e cresciuta a Oleggio, è stata la prima donna pilota di un caccia dell’Aeronautica militare, in forza al Sesto Stormo di stanza a Ghedi, in provincia di Brescia.
A detta di tutti, familiari e amici che la conoscevano sin da piccola, lei "era nata per volare". E non a caso proprio questa espressione è stata scelta da mamma Piera come titolo per il libro "Nata per volare. Frammenti di vita, di morte e verità nascoste del maggiore pilota Mariangela Valentini", che scomparve il 19 agosto del 2014 ad Ascoli Piceno, in uno scontro tra due Tornado, durante un'esercitazione.
Ma la madre, nel libro, non parla solo della tragica conclusione della giovane vita della figlia, ma anche e soprattutto ciò che c'è stato prima e la determinazione della ragazza a diventare pilota di un caccia.
Ingresso libero.
Info: 0321 91429
Manuela Peroni Assandri