SOZZAGO - 27-01-2025 -- L'amministrazione comunale di Sozzago è intervenuta con un post pubblicato sui propri canali social per fare il punto su segnalazioni riguardanti episodi di vandalismi, danneggiamenti e furti avvenuti in paese.
"In merito alle segnalazioni pervenute, direttamente o indirettamente, all' Amministrazione Comunale riguardanti atti di vandalismo, danneggiamenti e furti avvenuti anche recentemente nel nostro Comune, confermiamo che siamo in costante contatto con le Forze dell’Ordine e che abbiamo provveduto anche a richiedere una maggiore presenza sul nostro territorio - si legge nella nota pubblicata - Tuttavia è realistico pensare che il loro maggiore impegno non produrrà effetti senza la collaborazione di tutti noi. Per questo motivo, seguendo le indicazioni del Comandante dei Carabinieri di Trecate invitiamo tutti i cittadini a sporgere formale denuncia per ogni atto di vandalismo, danneggiamento o furto oltre che segnalare loro, tempestivamente, anche eventuali situazioni sospette. Il biasimo sui social può evidenziare un disagio, ma servono passi ufficiali che indichino le reali dimensioni del problema.
Da ottobre questa Amministrazione ha avviato il progetto di “controllo di vicinato” e siamo in attesa dell' autorizzazione della Prefettura per poterlo attivare. L’esperienza di chi ci ha preceduto in questa iniziativa ci insegna che una maggiore attenzione di tutti sull' argomento sia uno dei fattori di deterrenza per i malavitosi, che spesso contano sulla nostra indifferenza per compiere le loro azioni criminose.
Il nostro progetto si basa su un accordo fra Istituzioni, Forze dell’Ordine e cittadinanza, al fine di creare un clima di fiducia reciproca e di sicurezza che è quello che, fondamentalmente, tutti noi desideriamo".