NOVARA - 10-04-2025 -- Una petizione online per chiedere la riapertura del Punto di Assistenza Pediatrica (PAPT) dell'Asl di Novara.
E' quella aperta da qualche giorno sulla piattaforma change.org, all'indomani della comunicazione dellAzienda Sanitaria Locale in tal senso. La chiusura è stata effettuata dallo scorso 5 aprile. Oltre 800 già le firme raccolte in poche ore.
"Non possiamo restare in silenzio mentre il futuro e la salute dei nostri bambini sono messi a rischio. Il Punto di assistenza pediatrica - PAPT dell’ASL di Novara, una risorsa vitale per le nostre famiglie, è stato sospeso dal 5 aprile per mancanza di pediatri disponibili. Questa decisione sta avendo conseguenze drammatiche per le famiglie della nostra città e della zona circostante, colpendo particolarmente quelle che non possono permettersi consulenze mediche private. Non possiamo permettere che i più piccoli vengano lasciati senza tutela. Le famiglie si trovano costrette a scegliere tra un pronto soccorso già sovraccarico, una struttura distante come quella di Borgomanero, o l’impossibilità di accedere a cure private. Questo impatto negativo sulla sanità pubblica è inaccettabile. L'attività ambulatoriale del PAPT, dedicata ai bambini, deve essere finalizzata a garantire la risposta alle più comuni problematiche pediatriche e ridurre di conseguenza il ricorso improprio ai servizi di Pronto Soccorso", scrivono gli organizzatori.