NOVARA - 15-04-2025 -- E' stata inaugurata sabato 12 aprile la prima panchina cittadina dedicata a un’associazione di volontariato all'interno del Parco dei Bambini di Novara. La panchina è dedicata a Neo-n ODV, realtà attiva sul territorio nel sostegno alla genitorialità, all’infanzia e alla comunità educante. La panchina è stata decorata dall’artista Marta Cascioli.
All’inaugurazione erano presenti il presidente del Consiglio Comunale Edoardo Brustia e l’assessore all’Istruzione Giulia Negri, che hanno sottolineato il valore civico e simbolico dell’iniziativa. Un gesto semplice, ma profondamente significativo, che testimonia la sinergia tra istituzioni e cittadinanza attiva.
Alla cerimonia hanno partecipato con grande coinvolgimento anche il primario della Terapia Intensiva Neonatale di Novara dott. Marco Binotti, la caposala Federica Marzola e le infermiere Carmen Marzullo e Sabrina Arrigoni, testimoni quotidiani dell’impegno condiviso tra il personale sanitario e le volontarie di Neo-n a sostegno delle famiglie più fragili.
Con questo gesto, Neo-n ODV affida alla città non solo una panchina, ma un messaggio: fermarsi può essere un atto rivoluzionario, se fatto per ascoltare, condividere e immaginare insieme un futuro più gentile per i più piccoli.