ROMENTINO – 28-01-2019 - Anche quest’anno , all’interno del progetto di educazione ambientale “Comincio da me”, il circolo Legambiente “Il Pioppo” organizza un convegno destinato ad adulti, educatori e non. Quest’anno il tema proposto sarà quello dello spreco di tempo e la sua valorizzazione (risorse umane e qualità dell’impiego di tempo) con una particolare attenzione al volontariato.
Il progetto “Comincio da me” è un percorso sviluppato in più anni sullo spreco e le sue conseguenze, proposto alle scuole, che ha visto l’adesione di oltre 150 classi di istituiti comprensivi dei comuni di Novara e dei paesi vicini, in particolare dell’Ovest Ticino. A quest’attività Legambiente affianca iniziative di sensibilizzazione rivolte a chi si occupa di educazione. La prossima è un convegno che si terrà a Romentino in sala Pio Occhetta a partire dalle 14 di domenica 3 febbraio. Il titolo è una frase di Seneca: “Tutto il resto è tempo. Metti a frutto ogni minuto: sarai meno schiavo del futuro e ti impadronirai del presente”.
“Il tema potrà sembrare un po’ strano come proposta da parte di un’associazione ambientalista ma è connesso a come viviamo il tempo, individualmente e collettivamente – fanno sapere dal circolo “Il Pioppo” - E’ legato alle priorità che dobbiamo porci di fronte ad una risorsa finita (e lo sappiamo bene, ma ce ne dimentichiamo) e di conseguenza il nostro rapporto con l’ambiente in cui viviamo, inteso in senso lato”.
Il convegno prevede interventi di carattere generale sul valore del tempo e sul valore del volontariato per poi approfondire le esperienze di strutture e associazioni. Nella sala del convegno saranno presenti anche i tavoli delle associazioni aderenti all’iniziativa che potranno illustrare la loro attività. È previsto il riconoscimento di 4 ore di formazione per i docenti. Per ulteriori informazioni rivolgersi a Roberto Gazzola 348 7144153


