TORINO – 28-02-2019 - Proposta di legge regionale per la promozione e la valorizzazione dell’invecchiamentoattivo presentata ieri, mercoledì 27 febbraio, in Regione Piemonte. Una norma che ha l’obiettivo di mettere a sistema i progetti già in essere sul territorio e coordinare i soggetti coinvolti a partire da ASL, strutture sanitarie, comuni, scuole e associazioni.
“Questa proposta di legge si colloca in un contesto di forte innovazione sociale derivante dall’aumento dell’età anagrafica e dell’aspettativa di vita della popolazione e ha lo scopo di valorizzare il ruolo delle persone anziane nella comunità e promuoverne la partecipazione alla vita sociale, civile, economica e culturale, favorendo la costruzione di percorsi per l’autonomia e il benessere nell’ambito degli abituali contesti di vita” hanno dichiarato il Presidente del Gruppo Pd in Consiglio regionale Domenico Ravetti e il Presidente della Commissione Sanità Domenico Rossi.
“Secondo i dati della Relazione Annuale 2018 dell’Ires – ha precisato il Presidente Ravetti – il Piemonte è una delle regioni italiane con il più alto numero di over 65 ed è, quindi, indispensabile che le istituzioni adottino politiche e strategie utili a governare questo importante fenomeno. In questi anni, sono stati numerosi i Comuni a sperimentare progetti per favorire e migliorare l’invecchiamento attivo della popolazione over 65, ma occorre che la Regione intervenga, prevedendo una programmazione degli interventi, in sinergia con enti della sanità, enti gestori dei servizi socio-assistenziali, Città Metropolitana, Province, Comuni, aziende, enti e associazioni del Terzo Settore”.
Il testo di legge sarà presentato anche Novara, il prossimo mercoledì 13 marzo alle ore 18 presso la sala della Camera del Lavoro di Novara, in via Mameli 7, dall’Assessore Regionale al wellfare, Augusto Ferrari, e dal presidente della Commissione Sanità di Regione Piemonte, Domenico Rossi, primo firmatario della proposta di legge.


