BORGOMANERO-14-12-2016- E’ giovane e donna la nuova presidente di Coldiretti Novara Vco: “Sara Baudo, 30 anni, è stata eletta mercoledì a Borgomanero dall’Assemblea della Coldiretti interprovinciale, terra di Paolo Bonomi, fondatore della Coldiretti nazionale oltre settant’anni fa- così il comunicato stampa dell'ente- L’elezione di Sara Baudo è frutto di una condivisione che ha visto la base unita sulla sua candidatura, che ha ottenuto un consenso unanime.
Con emozione, ma con altrettanta determinazione, la presidente ha ribadito la ferma intenzione di essere “la presidente di tutti, e di rappresentare con il massimo impegno le istanze di tutti i settori produttivi: al centro di Coldiretti ci sono i soci e le imprese. C’è il lavoro quotidiano di chi, con la propria azienda agricola, produce quell’economia reale che è la forza motrice del nostro territorio e dell’intero Paese. Dobbiamo essere consapevoli di quella forte reputazione che è ben percepita anche all’esterno, traducendo nel massimo impegno e nel lavoro di squadra il nostro orgoglio di “essere Coldiretti””.
Con Sara Baudo, l’assemblea ha eletto il nuovo consiglio direttivo, nonché il collegio dei probiviri e dei revisori dei conti: il consiglio, nella prossima convocazione, nominerà la giunta che affiancherà la presidente nei due anni del suo mandato.
Classe 1986, Sara Baudo è nata a Verbania ma conduce, unitamente al fratello e alla sua famiglia a Oleggio, dove risiede, un’avviata impresa agricola specializzata nell’allevamento delle vacche da latte, occupandosi principalmente della gestione amministrativa dell’azienda e, per l’attività di allevamento, della gestione di quella particolare e delicata fase che va dalla nascita allo svezzamento dei vitelli che sono destinati a diventare bovine da la latte e riproduzione.
Dopo aver frequentato le scuole medie e superiori all’istituto Don Bosco di Borgomanero, ad indirizzo linguistico giuridico ed economico, si è laureata nel 2010 in Scienze politiche e relazioni internazionali all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, con una tesi sulla nascita e lo sviluppo dell’Unione Europea”.