ARONA- 17-12-2016- I ragazzi delle classi di prima media dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Arona hanno partecipato, nel mese di novembre, al progetto “Una buona occasione”, realizzato da Regione Piemonte e Valle d’Aosta per avvicinare gli studenti delle scuole medie alle problematiche legate alla sostenibilità alimentare. Quest’anno, in particolare, il titolo del progetto è stato “L’acqua è di tutti”, un tema su cui vertono discussioni infinite.
Gli studenti hanno così potuto approfondire le tematiche legate al consumo ed allo spreco delle risorse idriche; esperti del settore e rappresentanti delle più importanti associazioni dei consumatori hanno spiegato quanto sia importante la gestione corretta delle risorse idriche, come serva ottimizzare l’uso dell’acqua. Il concetto di fondo è che una grande fetta di mondo “ha sete”: da qui i ragazzi hanno scoperto cosa sia l’impronta idrica, ovvero quanto ogni individuo impatti sul mondo con i propri consumi di acqua.
Attraverso esempi di impatto (servono 15 mila litri di acqua per ottenere un chilo di carne di manzo ndr) i giovani studenti hanno capito come un uso più consapevole delle risorse terrestri serva per riservare un futuro più positivo alle generazioni future.
Giulia Dusio