
NOVARA - 22-04-2019 - Anche quest’anno l’Azienda ospedaliero universitaria “Maggiore della Carità” di Novara ha organizzato alcune attività di sensibilizzazione propedeutiche alla giornata mondiale dell’igiene delle mani del prossimo 5 maggio.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla collaborazione dell ‘ Istituto Salesiano “Maria Ausiliatrice” di via Battistini di Novara con la struttura di Prevenzione del Rischio Infettivo dell’ospedale. Nel mese di marzo più di 150 bambini delle classi prime e seconde della scuola primaria sono stati coinvolti in attività specificamente progettate per rafforzare le loro conoscenze sull’igiene delle mani e per far meglio comprendere loro quanto un semplice gesto quale il lavaggio delle mani sia fondamentale per la prevenzione di numerose malattie .La collaborazione delle insegnanti è stata preziosa e fondamentale per sensibilizzare i bambini e per definire un progetto condiviso.
“Carletto Vuncetto“, il protagonista del progetto teatrale ideato dal personale della struttura Prevenzione e rischio infettivo ha condotto i bambini nel mondo invisibile dei microbi attraverso un percorso teatrale di tipo fiabesco che si è concluso con simulazioni sulle modalità corrette per eseguire l’igiene delle mani. Un box interattivo ha permesso ai bambini e alle insegnanti di vedere con i loro occhi l’efficacia dell’igiene delle mani che avevano eseguito e quanto erano stati accurati nella rimozione dello sporco. Il progetto è proseguito sui banchi di scuola e nel mese di aprile i bambini hanno invitato le infermiere presso l’Istituto Salesiano per assistere alle attività che avevano elaborato con le loro maestre.
Il prossimo appuntamento sarà il 3 maggio in occasione della Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani , data in cui il Servizio Prevenzione Rischio Infezioni dell’A.O.U. ha organizzato il congresso “Le mani nella vita, la vita nelle mani “ presso l’aula magna. I bambini apriranno i lavori con canzoni e filmati sull’igiene delle mani e porteranno i loro disegni.


